Amministrazione di sostegno
L’amministratore di sostegno è una figura istituita con legge n. 6/2004 per tutelare le persone che, a causa di un’infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi.
La nomina dell’amministratore di sostegno è effettuata dal Giudice Tutelare del tribunale del luogo di residenza dell’interessato e viene chiesta con ricorso.
Non è necessaria, ma è consentita, l’assistenza di un legale per la presentazione del ricorso, ad istanza dei soggetti previsti dall’articolo 406 e 417 C.C..
Grazie al ruolo di amministratore di sostegno svolto da anni in prima persona in favore di soggetti fragili, l’Avv. Policastrese è in grado di fornire un’assistenza qualificata nella redazione del ricorso per la nomina dell’amministratore di sostegno.
Fornisce inoltre supporto ad amministratori di sostegno privati già nominati che necessitino di un parere legale circa la modalità di talune attività da svolgere in favore del/della beneficiario/a, quale ad esempio la procedura di gestione di chiamata all’eredità e successione in suo favore, la redazione del rendiconto annuale, la redazione di istanze per l’autorizzazione di atti di straordinaria amministrazione (a titolo esemplificativo, le attività necessarie per la compravendita dell’immobile del/della beneficiario/a).